lunedì 2 agosto 2010

Entusiasmo

Strana cosa l'entusiasmo. Mi capita di provarlo, quando comincia una nuova avventura, un nuovo viaggio, un nuovo amore. Quando insomma, qualcosa di insolito accade, o anche solo leggermente diverso dalla routine. Quando il fuoco che brucia dentro ha un impeto improvviso e ti ritrovi cullato da uno stato di grazia apparente, di leggerezza mista a preoccupazione, quasi a sussurrarti... ma si, forse è la volta buona, forse le mie speranze e le mie illusioni si stanno per concretizzare.
A volte è proprio così, più spesso è semplicemente un'illusione, una bolla di fumo che inesorabilmente di dissolve. Piuttosto prevedibile anche.
L'entusiasmo è pericoloso. Sappiamo bene di non poter diventare ma semplicemente essere... eppure a volte ci lasciamo ingannare da noi stessi, dai nostri desideri, dai pensieri.
Eppure... dovremmo sapere bene che noi non siamo né i nostri desideri, né ciò che pensiamo. Noi siamo qualcosa di diverso da ogni aspettativa. Cosa siamo? Chi siamo? Proprio non lo so... ma siamo bravissimi a ingannarci.

1 commento:

  1. entusiasmo..incanto..parole_provvisorie..sensazioni_belle solo perchè sappiamo che non durano,quasi mai insomma.

    d'accordo con te,siamo bravi ad ingannarci..e spesso i nostri pensieri sono indipendenti da noi..vanno per la loro strada,senza consultarci.

    tuttavia quando si è dentro all'entusiasmo,all'emozione,all'incanto ci si sente le ali..si vola alto..ed è bellissimo.
    Non credi..?

    Naturalmente,essendo anche realistici ed un po'previdenti,prima abbiamo studiato ed affinato tecniche di caduta libera..

    SdS

    RispondiElimina