giovedì 30 settembre 2010

Per sempre

E' una affermazione che ho sentito spesso e che mi è capitato di usare in passato. Mi ha sempre causato un certo fastidio. E' una frase piena di presunzione che rappresenta bene la bramosia di controllo e potere dell'uomo. E' una previsione alquanto azzardata e che non spetta a noi fare, non credo siamo nella condizione giusta. Come a poter fermare il tempo, le emozioni, la vita intera e chiuderla in un istante. Una illusione nel migliore dei casi, un inganno nel suo uso consapevole. Credo sia assurdo e delirante affermare che qualcosa sarà per sempre così. No.. non è possibile. E' possibile solo riconoscere uno stato momentaneo ed ipotizzarne la sua evoluzione, auspicare che sia simile a ciò che sul momento crediamo. Ma in ogni caso, sarà un perenne movimento mai uguale a se stesso e indipendente da qualsiasi nostra volontà, a meno che non riusciamo a muoverci armonicamente insieme. Ed anche in quel caso, sarà comunque diverso da quando abbiamo detto, per sempre..

9 commenti:

  1. Concordo con te, per sempre non esiste. Tutto quanto è in movimento, tutto quanto con il tempo muta e noi esserini che non siamo nemmeno uno sputo dell'universo come possiamo essere così arroganti da permetterci di dire per che qualcosa sarà per sempre?
    A presto

    RispondiElimina
  2. Basterebbe saper vivere l'istante forse. A presto Madame Bovary.

    RispondiElimina
  3. guardata con un minimo di realismo io penso che invece sia possibile.
    nel senso..appunto. Realismo.
    E' lapalissiano che si cambia, in una relazione quindi si tratta di condividere e di vivere una quotidianita' in continuo mutamento.
    il per sempre detto così e' chiaro che non esiste essendo che tutto scorre. ed e' proprio pero' l'accompagnare fluido di questo scorrere che puo' dare ad un sentimento la parvenza dell'eternita'.
    Se uno pero' pensa di mantenere la cosa cristallizzata si sbaglia di grosso. Per esempio ci saranno sempre momenti, nell'ambito di una relazione in cui i partner giustamente sentono il bisogno di stare per conto loro e riflettere. se una persona mi ama, se io amo una persona so che ritorna, ed io so che ritorno.
    personalmente non ho mai amato i rapporti simbiotici. Il metodo migliore per perdermi subito e' ingabbiarmi.

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Berenice. Guardata dal tuo punto di vista credo funzioni proprio come dici. La mia era una riflessione più generale, non intendevo chiudere la cosa a due amanti, e temo di non essere molto realista. Mi piace rimarcare le ovvietà, trovo sempre spunti nuovi nel farlo e mi accorgo a volte che non sono così ovvie come appaiono anzi. Spesso si cade nell'inganno di pensare di essere, ciò che si era in passato. A volte ci addormentiamo su queste convinzioni e il risveglio, non può che essere una doccia gelata.

    RispondiElimina
  5. il punto e', credo, l'essere consapevoli che tutto scorre. In questa ottica chiaramente il "per sempre" diventa un "per sempre in divenire. Quindi quasi un paradosso laddove si da per scontato un "per sempre" cristallizzato.
    Sempre che tu la indendessi a livello umano, si intende. Io ho fatto l'esempio degli amanti ma la cosa sinceramente si estende a ogni livello e grado di relazione umana. Proprio perche' come esseri umani e persone noi stessi impattiamo gia semplicemente nel trascorrere del tempo oltre che in emozioni, sentimenti e appunto credenze, oltre che cio' che nel nostro contesto, cio' che ci circonda, accade. Un passato presente e futuro che sono incatenati.
    Il risveglio pero' puo' anche essere un dolce risveglio. Rendersi conto per esempio, come nel mio caso, che certe paure non hanno piu' motivo di esistere, perche' i loro presupposti non sono piu' nel mio presente. :) risvegliarsi da un incubo insomma. ;)

    buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. ogni cosa, nel momento in cui la viviamo è per sempre. anche se poi non è così. lo credo fermamente, se avessimo la conoscenza della temporalità di ogni cosa non la vivremmo fino in fondo.

    RispondiElimina
  7. per sempre due piccole parole che fanno tanta paura...

    RispondiElimina
  8. @ Innominata amica. E' vero possono far paura. Ma allo stesso tempo sono impronunciabili per loro natura. Non si può promettere o prevedere il per sempre, si può solo viverlo come desiderio momentaneo, ma non dipendente da noi.. non del tutto.

    @ Rossa. Credo molto in ciò che dici. Non so se è del tutto vero che non vivremmo fino in fondo le cose se avessimo la conoscenza della temporalità, ma so che abbiamo sicuramente una conoscenza sbagliata del tempo. A volte un secondo può valere una intera vita, può nobilitare una intera esistenza.

    RispondiElimina
  9. per sempre mi fa venire l'ansia, sento subito il peso di una promessa. preferisco "mai dire mai" invece. perché mi solleva sapere che, nel bene o nel male, tutto può accadere. anche che per sempre diventi forse.

    RispondiElimina