lunedì 14 gennaio 2013

17:35

Preferisco un bel grigio.

Stasera, come ogni sera, potrò osservare mille colori. Tornerò con gli occhi che fanno male. Viviamo un tempo pieno di colori sgargianti, particolari luminosi, tatuaggi sempre più vivi (spesso molto più di chi li indossa). Un'atmosfera bucolica, festaiola e casinista nonostante tutto, col sorriso sempre pronto e se non è pronto scappo un attimo in bagno e vedrai quando esco.
Si fugge dalla monotonia buttandosi a capofitto nella banalità di frasi ripetute mille e mille volte. Copioni ripetuti alla perfezione fino allo sfinimento. Persino gli approcci si sono standardizzati. Prescindono dalla persona a cui sono rivolti. Vige la legge della probabilità, se provo con 100 almeno una ci cascherà! E la "qualità" va a farsi fottere. Roba che se provi a spezzare il copione con una osservazione diversa, magari un minimo "intelligente" ma nemmeno tanto, inerente al momento basta e avanza, rischi di diventare il guru de noartri.

Preferisco un bel grigio, una tazza di the, un silenzio imbarazzato, uno sguardo attento, un sospiro furtivo, la noia.  Perché la noia serve, è necessaria e indispensabile oltre che meravigliosa.

Preferisco un bel grigio.

6 commenti:

  1. apposta ho scelto la solitudine e il silenzio. e il grigio è un magnifico colore. ben tornato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitudine e silenzio sono ottimi compagni innominata amica. Certo a volte anche il loro opposto è necessario e persino piacevole. Equilibri precari. Piroetto di gioia nel rileggerti qui! Benritrivata!

      Elimina
  2. Sì, ma con moderazione ché troppa luce ferisce gli occhi di coloro che amano il buio. un bacio e una piroetta :)

    RispondiElimina
  3. proprio sabato scorso mi sono lanciata in una festa "fighetta" (giuro che non sapevo..mi ha invitato una ragazza che conosco,non potevo immaginare..).
    location bellissima,cibo e vino ottimi,dj bravo...ma gente molto affettata,troppo colorata,abiti di lusso..eccentrici,ma la qualità..?
    ero con un'amica e ci siamo divertite comunque a guardarci intorno..abbiamo anche ballato..tuttavia siamo tornate a casa chiedendoci perchè non fossimo rimaste in casa.

    io più che il grigio adoro il nero.
    dà una sensazione di buio confortante...

    buona giornata.
    E.

    RispondiElimina
  4. E' un bel colore il grigio. Solo bisogna saperlo portare, addosso come dentro.

    RispondiElimina
  5. E' vero Fenice, bisogna saperlo portare, e non è certo cosa facile. Intanto indosso il maglione grigio per uscire stasera, poi si vedrà.

    RispondiElimina