mercoledì 6 marzo 2019

Quel che resta

Succede.

Che ti muovi fra la gente e ti senti altrove. Distante.
Senti di non appartenere a ciò che ti circonda. Al tempo che scorre ad una velocità diversa dalla tua, su un binario differente.
Non si tratta di noia o di ripetizione, no. Tutto, intorno è pieno di vita, vibrante, colorato, dinamico.
L'unica cosa immobile sono io, perno di questa giostra colorata, eppure così distante.
Così lontano e perduto. Il peso di mille anni sulle spalle.

Da bambino mi piaceva nuotare. L'acqua mi ammaliava. E la cosa che più mi divertiva era nuotare contro corrente. Spendevo tutte le mie forze per oppormi alle onde, alle correnti, ci andavo a sbattere più forte che potevo fino a che il fiato non era corto e la pelle rossa per gli schiaffi presi. Quanta vita in quel dolore, in quella fatica. E una volta arrivato al limite mi abbandonavo e mi lasciavo cullare, a riprendere fiato, per ritornare a riva. Una sospensione.
I rumori ovattati, la luce a coprire la vista, l'odore dell'acqua che non è mai uguale a se stesso. E quell'istante, a me, appariva più reale di tutto il resto. Senza inganno, senza forma se non quella mutevole dell'acqua, che è contenuto e non contenitore. Ed ero acqua anche io. Tutta quella vita appena trascorsa e così agognata appariva nulla, come mai esistita, così distante.

Piove. E mi lascio bagnare.
Fra le gocce scorgo traccia di quei colori, di quel vociare confuso e disordinato. La risata di qualche bambino lontano. I passi di corsa per non lasciarsi bagnare. Il luccicare dei neon che fra la pioggia sembrano lucciole impazzite. E tutto svanisce piano. Si allontana. Resta solo l'acqua.
Resto io, a prenderne la forma.

3 commenti:

  1. Ho sempre odiato l'acqua...

    RispondiElimina
  2. amo l'acqua, il corpo non ha più peso..e riesci a fare cose che a corpo libero non puoi umanamente fare...riesci a sentirti leggera e sentire sollievo.. Ora quanto mi manca... dal profondo di me. Ho letto tutto d'un fiato e bevuto le tue parole bellissime. Mi sento un po' come te.. sto preparando un post per definire anche io le sensazioni di pesantezza di questi ultimi tempi...l'ho salvato, non mi convince ancora.. tuttavia mi stanca anche scrivere... :) a presto

    RispondiElimina
  3. quanto tempo che non curioso, che non mi spingo fin qui...mi sei mancato e ho nostalgia delle tue parole...un abbraccio, in silenzio... SdS

    RispondiElimina